La commedia di De Filippo riscritta dal design | Elle Decor

2022-10-09 15:13:43 By : Mr. flyingtiger king

Come arredare (con immaginazione) la commedia di Eduardo

"Atto primo. In casa Cupiello. Un letto matrimoniale e un altro più piccolo, per un solo posto. Comune in fondo a destra. Balcone a sinistra. Su un tavolo, davanti al balcone, vi sarà un presepe in fabbricazione e tutto l’occorrente necessario per realizzarlo: cartapesta, pennelli, sugheri e un recipiente di latta con la colla Cervione. Tra il balcone e il lettino a un posto vi sarà un piccolo paravento con davanti un treppiedi di ferro con bacinella ed un secchio smaltatato bianco; sul paravento è appoggiato un asciugamani. A ridosso della parete di destra un comò con sopra i santi e immagini religiose d’ogni specie con davanti candele e lumini spenti. Sono le nove del mattino del 23 dicembre. Luca dorme nel letto matrimoniale; il posto della moglie Concetta è in disordine come se la donna l’avesse lasciato da poco. Nel lettino dorme Tommasino (detto Nennillo)". In un altro spazio, in un altro tempo, in una commedia che non esiste e che si ispira all'insuperabile teatro di De Filippo, la scenografia di Natale in casa Design si costruisce così: con il design contemporaneo. Non cambiano i pezzi: ci sono letto matrimoniale e lettino, paravento e comò. Pure, con le fiammelle accese, gli angoli di un monolocale spazioso e immaginario si illuminano con estrema eleganza. La tradizione c'è, ma l'innovazione supera ogni consuetudine. La nostra commedia (che non esiste) si ispira all'insuperabile fantasia di Eduardo De Filippo. Ricalca la trama di Natale in casa Cupiello, appunto, la commedia che il 25 dicembre 1931 andò in scena per la prima volta in assoluto sul palcoscenico del teatro Kursal di Napoli. Noi ne ridisegniamo l'estetica. Siamo sotto festività e abbiamo scelto di proiettarci in uno spazio natalizio "in fabbricazione" - come ha scritto Eduardo stesso. Qui, anche il presepe si reinventa. Al posto della tradizionale scena della natività, il progetto The Village di Salvatori ricalca e reinventa la scena natalizia per eccellenza sintetizzando arte e design. Sì, Napoli è Napoli: lo sappiamo. La sua estetica è unica ed Eduardo è stato un mago nel rappresentarla, anche a livello estetico, con uno scorcio che appartiene solo e soltanto a gusto partenopeo. Ma il nostro plot Natale in casa Design è una riscrittura giocosa e altrettanto fantasiosa di un posto che non c'è e che potrebbe esserci nella realtà. "Questo Natale si è presentato come comanda Iddio. Co' tutti i sentimenti si è presentato”.

Il testo del nostro plot immaginario, Natale in casa Design, si apre con un sofisticato dialogo tra materiali nobili e preziosi. Protagonista della stanza multifunzionale è il letto matrimoniale Flag di ruga.perissinotto per Bolzan Letti. Legno massello, tessuto e ottone definiscono la collezione nata nel 2019, tuttora di rilevanza nella linea del brand made in Italy. Ampliata nel 2021 con complementi multifunzionali (scrittoio-toletta, poltroncina e pouf), il lettotessile vanta proporzioni accuratamente studiate per collocarsi facilmente anche negli spazi più piccini. La sua silhouette si veste di legno di noce (con varie finiture) lungo gambe a sezione tonda, posizionate esternamente, che definiscono il volume all'incrocio tra longoni e pediera. La testiera, invece, si allunga per accogliere diversi terminali: il cappuccio in ottone o i vassoi girevoli in configurazione singola o doppia (sempre in ottone), che possono sostituire i comodini regalando un’interpretazione contemporanea e poliedrica della camera da letto.

Passiamo al letto singolo. La designer Monica Graffeo, con il letto singolo Bishape firmato Caccaro, ripercorre ed evolve il concetto di "destrutturazione". La testiera e il giroletto vivono di vita propria, riscrivendo nuove forme di composizione della materia. La personalità del letto, e il suo carattere estetico, si definiscono intorno alle figure geometriche del cerchio e del rettangolo. Infatti, la cucitura posizionata al centro del cerchio e del rettangolo crea un raffinato segno grafico che gioca con il colore e la superficie della parete, fino a trasformarla in un quadro. Ad aumentare e accentuare il carattere multifunzionale del letto, c'è anche l'illuminazione. Al profilo di Bishape è possibile abbinare, ai lati, un supporto luminoso che trasforma l'arredo per eccellenza del riposo in un progetto luce. Ciascun supporto può ruotare di 90°: con un movimento particolarmente fluido e silenzioso, si innesca con la leggera spinta di un dito e si blocca automaticamente quando si interrompe la spinta. Il paralume rotondo può essere sollevato per direzionare la luce dove serve.

Nello spazio multifunzionale dell'immaginario testo Natale in casa Design, il tavolo Marvin di Rodolfo Dordoni, prodotto da Minotti, si inserisce con la sua silhouette scultorea. Anche in questo caso, la forma geometrica del cerchio si posiziona nel monolocale di fantasia dettando una linea sinuosa, un gusto formalmente morbido da accettare già a un primo sguardo. Marvin appartiene a un'articolata famiglia di tavoli da pranzo ispirata a un tratto essenzialmente architettonico, con basi in acciaio inox satinato o in metallo verniciato color Peltro. Il design è un concerto di materiali preziosi, scelti per il top: marmo Bianconero (con un gioco di nuance che imprime un carattere forte e molto moderno) e marmo Marron Damasco. In alternativa, il tavolo si personalizza con un piano in essenza di frassino spazzolato laccato a poro aperto di colore nero.

La madia Symphony di Emmanuel Gallina di Poliform l'abbiamo scelta per reinterpretare il comò di Eduardo in Natale in casa Cupiello. Le sue linee esaltano un design che, di grazia, si costruisce attraverso materiali pregiati e lavorazioni accurate. Qui, il legno è il materiale protagonista. Il "reinterpretato comò" napoletano si caratterizza con una forma allungata, ma la sua rifinitura in legno rispetta un'estetica tradizionale che si costruisce fra i cassetti e il basamento con piedini essenziali. Symphony è personalizzabile grazie all'inclusione di elementi e di altezze e misure diverse (esisono la versione alta e media e la versione bassa con cassetti o con cassetto e vano a giorno). In una casa immaginaria, Poliform firma l'eleganza di un complemento d'arredo che serve a riordinare, talvolta nascondendo, lasciando alla fantasia il compito di rovistare all'interno di cassetti che non si possono aprire (almeno pubblicamente).

Lo dice anche Eduardo: sulla scenografia di Natale in casa Cupiello c'è un paravento. Serve a dividere senza separare, a nascondere (ma non troppo). Così abbiamo pensato di portare all'interno di uno spazio poliedrico, parzialmente a servizio della tradizione, un complemento d'arredo che ha la stessa funzione ricercata da De Filippo. Ed ecco quindi il paravento Plot di GamFratesi, realizzato per Poltrona Frau. L'estetica si costruisce su intrecci geometrici, trame preziose e abbinamenti cromatici. Così rinasce un complemento d'arredo che, fra gli Anni Trenta e gli Anni Cinquanta, non poteva assolutamente mancare nelle case degli italiani. Grazie alla sua flessibilità e praticità torna con la speranza di portare a termine il mestiere per cui è stato pensato: diventare una barriera multifunzionale ed esteticamente magica alla vista. Plot si arricchisce di una dimensione vedo-non vedo unica, che lo trasforma in un oggetto domestico essenziale e personalizzabile secondo gusto e tendenza.

Grazie alla collaborazione con Nendo, il brand dell'eleganza Editions Milano dà vita e forma a Kouki - una linea di candele che rivelano l'interpretazione di Oki Sato del rito dell'accensione e dell'illuminazione. Dall'unione delle parole Kou (luce in giapponese) e Ki (lucentezza) prende vita una graziosa scultura marmorea che contiene una candela cilindrica. La sua silhouette arrotondata, sinonimo di morbidezza alla vista, presenta un taglio centrale per facilitare l'accensione dello stoppino. Il concetto che costruisce Kouki si rifà alla sostanziale purezza delle cose con un focus sul togliere, piuttosto che aggiungere, riaffermando coerentemente l'approccio creativo distintivo di Nendo. Il set Kouki bianco è realizzato in marmo Arabescato, con accessori in ottone spazzolato a mano. Una candela così elegante e così importante non fa che perfezionare l'arredamento di uno spazio poliedrico dove design e immaginazione si intrecciano per intavolare un dialogo raffinato.

Così costruiamo un presepe. Non un presepe qualunque, ma la riscrittura contemporanea di un lavoro tradizionale dove il marmo è protagonista. Il progetto The Village di Salvatori nasce dalla reinterpretazione degli spazi che abbiamo scelto come case. Realizzata in collaborazione con designer e architetti di fama internazionale e di diversa provenienza, la linea si ispira al momento storico che stiamo vivendo dando vita a una serie di case immaginarie: le case dell'abitare contemporaneo che costruiscono un villaggio globale. E, allora, quale progetto migliore per reinterpretare una natività di fantasia pronta a ridare vita agli spazi? Le case di marmo di Patricia Urquiola, Yabu Pushelberg, Rodolfo Dordoni, Kengo Kuma, John Pawson, Elisa Ossino e Vincent Van Duysen hanno accettato la sfida e il risultato è una serie di sculture meravigliose, plasmate dall'abbondanza di materiali, know-how e soluzioni tecniche.